A Lilla, in Francia, c’è la più grande flotta di autobus a biometano del mondo.
Da un’idea visionaria alla sua realizzazione, la città di Lille è ormai stabilmente in prima linea nei progetti di mobilità sostenibile su vasta scala e Iveco è partner in questa ricerca di un sistema di trasporto pubblico efficiente ed ecosostenibile.
Il progetto è iniziato quasi 25 anni fa, quando si iniziò a vagliare soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e sperimentare combustibili alternativi e oggi Lilla è orgogliosa di possedere la più grande flotta di autobus a biometano del mondo.
Qui ogni giorno i rifiuti domestici sono raccolti, portati all’impianto di produzione di biogas e quindi convertiti in biometano per alimentare gli autobus cittadini. La creazione di questo circolo virtuoso offre al contempo soluzioni per una gestione efficiente dei rifiuti, un miglioramento della qualità dell’aria e una mobilità sostenibile. Nel modernissimo impianto di produzione del biogas, strategicamente posizionato accanto al deposito degli autobus, si incontrano le persone che guidano gli autobus e portano avanti questo progetto allo scopo di creare un ambiente urbano più pulito, silenzioso e sostenibile.